Questo sito utilizza cookies per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Maggiori informazioni al link Cookies

Chi siamo

L’Associazione Fiori Blu nasce nel 2012 dalla volontà di un gruppo di genitori di bambini che frequentano la Fondazione Robert Hollman, centro specializzato nel sostegno allo sviluppo di bambini con deficit visivo e disabilità associate.

Di fronte alla possibile riduzione di alcune attività della Fondazione, i genitori hanno scelto di unirsi e impegnarsi per sostenere e affiancarne l’operato, per garantire la continuità dei percorsi riabilitativi settimanali presso il centro di Padova e dei soggiorni riabilitativi nella sede di Cannero Riviera.

Si tratta di servizi fondamentali per i bambini e le loro famiglie, erogati dalla Fondazione a titolo totalmente gratuito.

A distanza di oltre dieci anni, l’Associazione continua a sostenere la Fondazione Robert Hollman e ad ampliare il proprio impegno. La sua mission è promuovere la solidarietà nei confronti dei bambini e dei ragazzi con deficit visivo, valorizzandone le potenzialità e favorendone il pieno inserimento nella vita familiare, scolastica e sociale.

L’Associazione persegue tali obiettivi attraverso il finanziamento di progetti promossi da enti pubblici e privati, finalizzati a sostenere l’autonomia e l’inclusione dei ragazzi in età scolare e oltre. Particolare attenzione è inoltre dedicata alla promozione di iniziative di studio, ricerca e riabilitazione, sempre in collaborazione con la Fondazione Robert Hollman e con altre istituzioni di ricerca pubbliche e private.

L’attività dell’Associazione consiste nell’organizzazione di eventi e iniziative periodiche di raccolta fondi, oltre alla ricezione di erogazioni liberali da parte di privati e imprese, destinate al perseguimento dei propri obiettivi istituzionali.

Negli ultimi anni, grazie ai fondi raccolti, l’Associazione Fiori Blu ha contribuito a:

• sostenere parte dei costi di gestione della piscina interna del Centro di Padova;

• acquistare strumentazione diagnostica;

• pubblicare e distribuire libri illustrati tattili;

• finanziare il progetto “Perché siamo qui… per crescere insieme” di IRIFOR Veneto;

• sostenere la crescita e l’addestramento di un cane guida della Scuola Triveneta Cani Guida.

 

Se vuoi conoscere i Diritti e doveri dei soci, puoi scaricare e leggere lo Statuto