News

Fiori Blu Onlus e APS Comitato Genitori Rubiera insieme per realizzare Aula Multisensoriale

L'iniziativa, di cui siamo venuti a conoscenza nel mese di Aprile, ha visto il direttivo di Fiori Blu impegnato, in questi caldi giorni estivi, nella definizione dei dettagli della collaborazione con APS Comitato Genitori Scuola Rubiera, ed alla fine il consiglio ha votato all' unanimità la partecipazione al progetto. L'articolo redatto da APS Rubiera, spiega al meglio il progetto che stiamo portando avanti insieme ad altre realtà della zona interessata, di seguito quindi le parole di Daniela Aramu, consigliere e tesoriere di APS Comitato Genitori Scuola Rubiera:

"Come APS Comitato Genitori Rubiera ci stiamo adoperando per la realizzazione di una stanza multisensoriale presso la scuola secondaria Fermi di Rubiera. Stiamo cercando di lavorare per creare le basi che consentano ai bimbi/ragazzi disabili di poter esigere un vero diritto allo studio. La stanza multisensoriale è un luogo avvolgente e accogliente dove i bimbi/ragazzi possono “giocare” con luci, colori, musica, aromi, vibrazioni, tatto, immersi in un’atmosfera rilassante. Le attività che si svolgono nella stanza multisensoriale hanno l’obiettivo di sviluppare le relazioni interpersonali, la consapevolezza di sé, la ricerca del benessere, lo stimolo di tutti i sensi e di migliorare le capacità comunicative. Per rendere possibile tutto questo abbiamo bisogno di fondi che contribuiscano a finanziare il progetto, al quale la scuola secondaria Fermi ha aderito con entusiasmo. Avere all’interno del plesso un’aula multisensoriale rappresenterebbe una risorsa preziosissima"

E con queste premesse Fiori Blu non poteva esimersi dal dare pieno sostegno al progetto, che come precedentemente scritto, si sta concretizzando in questi giorni con la ricezione dell'elenco del materiale necessario (elenco stilato dall'Istituto per i Ciechi "Garibaldi" di Reggio Emilia) e la definizione dei fornitori più idonei. L'obiettivo, ambizioso, è quello di avere l'aula pronta già agli inizi del nuovo anno scolastico, mettendo così a disposizione, da subito, questo elemento imprescindibile.

Pubblichiamo qui anche la lettera di ringraziamento che APS Comitato Genitori Scuola Rubiera ha fatto pervenire a tutti i partecipanti il progetto, aggiungendo che è Fiori Blu Onlus che ringrazia APS e tutti gli altri "attori" per averci dato questa opportunità.

"Ringraziamo infinitamente i nostri sostenitori per la realizzazione dell' aula multi sensoriale presso l'Istituto E.Fermi che ci hanno consentito di arrivare al considerevole importo di 13.000,00€ raccolti: Associazione Onlus Fiori Blu, Avis sezione di Rubiera, Podistica Rubierese e tutti coloro che hanno fatto donazioni. Tutto ciò ci permetterà di  acquistare arredamenti idonei, percorsi tattilo sensoriali, materiale didattico specifico, strumenti per la musicoterapia e tanto altro ancora che contiamo di mostrarvi appena sarà possibile inaugurare l'aula. Visto lo straordinario risultato sarà possibile acquistare anche materiali per i bambini, con bisogni educativi speciali, delle scuole d’infanzia e delle scuole primarie"