Typhlo & Tactus

Torna in Italia il Concorso Internazionale del libro Tattile Illustrato "Typhlo & Tactus" ospitato quest'anno dalla Fondazione Robert Hollman di Padova. Giunto alla 15esima edizione, dopo le fasi nazionali di selezione del miglior libro illustrato tattile, che si sono svolte nel 2021 in ognuno dei 24 Paesi partecipanti (in Italia il concorso è il "Tocca te"), la giuria internazionale formata dai rappresentanti di sette Paesi - Belgio, Francia, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito e Repubblica Ceca - premierà il miglior libro tattile al mondo.

L'apertura dei lavori è prevista giovedì 31 marzo con la lectio magistralis della prof.ssa Enrica Polato "Pagine e spazi che includono: un libro, un parco" in cui sarà presentato per la prima volta il prototipo tattile del libro "Il tesoro del labirinto incanto". La prof.ssa Polato illustrerà anche il percorso che dal libro inclusivo e accessibile "Il tesoro del labirinto incantato", pubblicato per la prima volta nel 2016, ha portato alla realizzazione del parco inclusivo "Albero del tesoro" attraverso la progettazione condivisa con associazioni ed enti del terzo settore e che continuerà anche in futuro, una volta che il parco sarà aperto come esempio virtuoso di collaborazione e sinergia nel sociale.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming (canale Youtube della Fondazione Robert Hollman)

In contemporanea presso il "Cortile Pensile di Palazzo Moroni", sempre a Padova, avrà luogo la mostra del libro tattile "Pagine Senza Confini".

Locandina PDF con Maggiori info qui